Statuto Comitato

Prova Formativa Comune Maestri di Sci PFC



Corsi di Formazione Maestri di Sci


www.comitatomaestri.it
Comitato Garante dei Diritti dei Maestri di Sci.

Aggiornamento su : Formazione Maestri di Sci - Illecito amministrativo e professionale - Violazione Codice Deontologico - Violazione delle norme su Libera Circolazione del lavoro da parte di Regioni e Soggetti non ben definiti - Autorizzazioni all'esercizio della professione stabile e temporanea - Elenco Regioni non Conformi - Azioni Legali contro le Regioni - Mancato espletamento della procedura di gara per l assegnazione di Corso di formazione professionale maestro di sci.


Avviso di Pubblicazione. Attenzione. Viene Pubblicato un Elenco di Regioni Non Conformi alla Formazione Lavoro Maestri di Sci.
 
Sono Regioni Non Conformi quelle che non hanno emanato in materia di Formazione e Lavoro, nuove disposizioni, rettifiche, abrogazioni, sanzioni, revoche, o altro, e intendono proseguire (con ripetute violazioni) una politica ostile ai danni dei Maestri di Sci, del Lavoro e del Turismo.

Il Comitato a Tutela della Professione del Maestro di Sci avverte tutti gli interessati ai corsi di Formazione Maestri di Sci, Selezione Corso di Formazione Maestri di Sci, Esame di abilitazione Maestro di Sci, Esercizio in forma stabile e temporaneo Maestri di Sci

di accertati Illeciti professionali e amministrativi
di Violazione delle Norme europee, 
di violazione della libertà e diritto al lavoro
di violazione della trasparenza,
di violazione del codice deontologico
di violazione del principio di uguaglianza


da parte di regioni e soggetti, di questi ultimi non si conosce lo status (il ministero a cui è stata inviata pec su informazioni e verifiche non ha rispostohttps://www.sport.governo.it/it/dipartimento/organizzazione-e-competenze/

avverte dell'assenza di un Unico Organismo Garante dei corsi di formazione, di fatto, a cui fare riferimento,

avverte di aver riscontrato da parte delle regioni il mancato aggiornamento degli standard professionali della qualifica di maestro di sci alpino

di aver riscontrato da parte delle regioni un mancato e adeguato aggiornamento delle norme, a seguito le recenti condanne al collegio maestri di sci, condanna alle provincie e alla regione, violazione principi, denunce,

Considerando che i maestri di sci devono operare sulle piste e non nelle aule di tribunale 

Per accertate violazioni, illeciti, mancati aggiornamenti, omissioni, e abusi si avvia la pubblicazione del seguente avviso :






Avviso Pubblico. Corsi di Formazione Maestri di Sci. Enti di Formazione Regionali. Verifiche pre iscrizione. Elenco Regioni non Conformi. Linee Guida.

Importante - Le informazioni che riguardano la formazione, iscrizione bandi, modalità di partecipazione, selezioni corsi esami aggiornamenti  per maestri di sci, come anche le disposizioni e versamenti vanno ricercate solo sui siti ufficiali delle Regioni alla voce BANDO.

La Regione, nell’ambito delle proprie competenze in materia di accreditamento e di autorizzazione, è infatti responsabile della gestione delle procedure e dei controlli sulla regolarità di svolgimento dell’intero percorso formativo e dell’organizzazione/realizzazione dell’esame finale 

Informazioni utili su Enti Regionali per la Selezione Corsi esami e aggiornamenti Maestri di Sci.


Principi di un Ente Formatore accreditato (standard):
"Un ente di formazione svolge la sua attività erogando corsi, attivando percorsi di orientamento professionale, organizzando attività di tirocinio e favorendo l'inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti"
Fonte Wikipedia.


1)Gli Enti di Formazione regionali devono essere autorizzati con decreto dalla regione (decreto di autorizzazione alla Formazione Professionale)

2)Gli enti di Formazione devono riportare l avviso di appalto aggiudicato (pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) del bando per l assegnazione dei Corsi di Formazione per Maestri di Sci. (vedi esempio regione lombardia) 8a5b217172a7ed100172c61fb256234d (regione.lombardia.it) 

Mancato Espletamento della Procedura di Gara - Reato
Il mancato espletamento delle procedure di gara (bando per l assegnazione delle Selezioni Corsi Aggiornamenti per Maestri di Sci) (oppure il ricorso ad una procedura negoziata senza bando al di fuori delle ipotesi consentite dal Codice) comporta il rischio di annullamento giudiziale del contratto affidato senza gara, su impugnativa dei soggetti potenzialmente interessati all’aggiudicazione del reato di appalto aggiudicato senza gara - Cerca (bing.com)

3)L’Ente di Formazione in possesso di accreditamento regionale, prima di pubblicizzare un corso finalizzato all’acquisizione di competenze professionali, deve richiedere autorizzazione inviando un cosiddetto “formulario di presentazione progetti attività formative autonomamente finanziate relative a qualificazioni professionali e percorsi disciplinati sulla base di specifiche norme di settore”.

4)La Regione, a seguito di verifiche sul formulario, rilascia una Autorizzazione o Riconoscimento del Corso di Formazione, mediante decreto dirigenziale numerato e datato. (fonte Corsidia)

Elenco società o enti pubblici e privati accreditati dalle regioni per la formazione corsi maestri di sci anno 2023. https://www.formatemp.it/ricerca-enti-formazione/#

N.B.La ricerca non include AMSI Associazione Maestri di Sci Nazionale e Regionale - Collegio Maestri di Sci Nazionale e Regionale.


Attenzione : Prima di inviare domande di partecipazione al corso di formazione maestri di sci effettuare le seguenti verifiche :

Verificare se chi propone il Corso è un ente formatore accreditato dalla Regione (deve essere in possesso di un codice di accreditamento o un decreto di autorizzazione)

Verificare se l'Ente formatore ha ottenuto l appalto con regolare Bando di Gara.

Verificare che le specifiche di settore siano per Corso di formazione maestro di sci e lo standard di qualifica professionale aggiornato.

Verificare se la Regione è presente nella lista delle Regioni non Conformi alla Formazione Lavoro Maestri di Sci. Se presente va esclusa (dettagli su questo sito).


ENTE DI FORMAZIONE Regionale Accreditato.


"Se sei ancora incerto sull’accreditamento di un ente, non esitare a contattarlo direttamente. Puoi inviare un’email o telefonare all’ente e chiedere informazioni sull’accreditamento. Assicurati di fornire tutti i dettagli necessari e spiega il motivo per cui desideri verificare il loro status di accreditamento.

Un ente accreditato sarà felice di fornire prove del loro status e rispondere alle tue domande. Se un ente non è disposto a fornire informazioni sull’accreditamento o sembra ambiguo nei loro dettagli, potrebbe essere un segnale di allarme". 
Come Sapere Se Un Ente È Accreditato: Risposta QUI


Formazione Maestri di Sci.
Attenzione a quanto riportato nel Regolamento di partecipazione al corso di formazione maestri di sci 
"DISPOSIZIONI FINALI" ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE: L’iscrizione all’albo professionale dei Maestri di Sci è subordinata al superamento con esito positivo di tutti gli esami previsti, nonché al conseguimento dei certificati Eurosecuritè e PFC-T (prova formativa comune tecnica, ex Eurotest)

PFC-T (prova molto selettiva di sbarramento, da svolgere anche all estero a cui vanno aggiunti ulteriori costi per la trasferta e l'iscrizione) 

Prova Formativa che viola le norme europee, il principio di uguaglianza, non conforme allo Standard, ai principi degli ENTI FORMATORI e alle seguenti norme che prevedono anche la scelta tra la prova e il tirocinio di 3 anni, tra l esercizio stabile e in forma temporanea.

Violazione delle norme europee - principio di uguaglianza, leggete qui: 

La PFC non è prevista per l’esercizio temporaneo della professione. Il co. 5 dell’art. 27 bis della l.p. 20 del 1993 prevede che l’esercizio temporaneo della professione di maestro di sci sul territorio provinciale da parte di cittadini degli Stati membri dell’UE è consentito in conformità al regime della libera prestazione dei servizi previsto dal d.lgs n. 206 del 2007.
Alex Marini Movimento 5 Stelle consigliere prov di trento:
Leggi tutto l articolo Maestri di sci: la Provincia si rifugia nel burocratese per giustificare la potenziale violazione delle norme comunitarie – Alex Marini

BELLUNO. Per l’esercizio occasionale e temporaneo della professione di maestro di sci non occorre superare una prova tecnico attitudinale anche in Italia se il titolo professionale è stato conseguito nell’Unione Europea. Lo ha deciso il Consiglio di Stato in una recente sentenza, che ribalta una pronuncia del Tar (Tribunale amministrativo regionale) del Veneto.. (art integrale) PressReader.com - Giornali da tutto il mondo



Maestri di Sci Prova Formativa Comune. Le misure compensative, salvo casi specifici, sono a scelta del richiedente e consistono in un tirocinio di adattamento di massimo tre anni o in una prova attitudinale. 



ELENCO REGIONI NON CONFORMI

Attenzione - Regioni non Conformi Formazione Lavoro Maestri di Sci.

Valle d'Aosta,Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia, Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Elenco Regioni Conformi Formazione Lavoro Maestri di Sci.


Nota del Comitato : Per l'esercizio in forma temporanea circa 50 giorni anche non consecutivi non occorre l iscrizione al collegio e non occorre la prova formativa comune.

Le Condanne ai Collegi 

Qui di seguito vengono riportate le Condanne ai Collegi Maestri di Sci.

Collegio Trentino Condannato. Sentenza del Tar Trentino. 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=610328044528939&set=a.429196085975470

Collegio Abruzzo Commissariato.

https://www.bing.com/search?q=collegio+abruzzo+commissariato&cvid=a7ab717d615743708a603086176d9c3c&aqs=edge..69i57j69i60.10793j0j9&FORM=ANAB01&PC=HCTS

Collegio Maestri di Sci Abruzzo. Il Presidente Presenta Denuncia

Collegio dei Maestri di Sci Abruzzo - Il Presidente Presenta Denuncia (comitatotutela.blogspot.com)


Linee Guida : Corsi di Formazione Maestri di Sci. 
Reperite le informazione dai siti delle regioni fare attenzione a:

1)Quota Iscrizione Corso di Formazione Regionale Maestro di Sci /Snowboard : il versamento va inoltrato alla regione ufficio competente.

2)Programma dettagliato di svolgimento corso, costi, durata, esame. Attenzione a PFC se prevista o esonerati dallo svolgere.

3)Disposizioni finali Rilascio dell'attestato - Accertarsi che dopo il corso venga rilasciato comunque l'attestato di idoneità alla professione di Maestro di Sci - Allievo Maestro (se previsto) anche senza prove compensative. 

4)Nome, Tel e Pec del responsabile del corso che deve rispondere su tutto. 

5)Copia Contratto di adesione ai corsi, testo integrale e con elencate tutte le voci.

Le regioni interpellate negano a chi non ha superato la prova compensativa, il rilascio dell'attestato di frequenza al corso, (costo circa 20 mila euro).

N.B.(La Prova PFC è valida solo per l'iscrizione al collegio e per l'esercizio in forma stabile ) non è richiesta per l esercizio temporaneo. (da normativa europea).

Qui la regione dove non è richiesta la prova formativa comune per l esercizio in forma temporanea 


N.B. Agire per vie legali (vedi le recenti sentenze di risarcimento e di opposizioni ai decreti da parte dei maestri di sci ) è dispendioso quanto a danaro, (costo avvocato dai 2 ai 4 mila euro) e i ricorsi al TAR e successivo appello, hanno tempi piuttosto lunghi.

Maestri di Sci Causa Civile contro regioni e altri soggetti: 
Accertato l'illecito si deve comunque prevedere anche il risarcimento del danno dovuto a fermo dell attività professionale.

Maestri di Sci Autotutela - Istanza di autotutela : L’istanza in autotutela (o ricorso in autotutela) è un reclamo informale che il cittadino presenta alla Pubblica Amministrazione per contestare un atto ritenuto illegittimo nei propri confronti. È un’alternativa al ricorso al giudice che, il più delle volte, viene proposta proprio per evitare i costi e i tempi della giustizia ordinaria o quando sono ormai decorsi i termini per rivolgersi al giudice e quindi non c’è altro rimedio da esperire.





Hai delle domande su Corsi di Formazione Regionali Maestri di Sci ?

Scrivi a Comitato a Tutela della Professione del Maestro di Sci

Trasparenza delle informazioni

Progetto Experience Job Maestri di Sci 2023/24 - Politiche Attive - Il Comitato Promuove il Progetto Experience 2023/24 rivolto ai candidati (maestri di sci), che hanno completato il percorso di istruzione o formazione, senza prova compensativa (le prove compensative sono a scelta del richiedente (C) 2023 Diritti Riservati.


Trasparenza e diffusione di informazioni obblighi e sanzioni. Corsi di Formazione Maestri di sci - Prova Compensativa - Autorizzazione all' esercizio della professione in forma stabile e temporanea maestri di sci - Iscrizione Albo - Trasferimento - Leggi Regionali - Normative Europee su lavoro e libera circolazione ecc..

Gli enti (tutti) sono obbligati alla pubblicazione degli atti e a richiesta devono fornire informazioni chiare.
Comitato Home

Hai delle osservazioni a riguardo ? Scrivi a  Segreteria Comitato

Il Comitato, Garante dei diritti dei Maestri di Sci e Snowbord, si riserva la facoltà di aggiornamento/modifica delle informazioni presenti su questa pagina e su altre collegate senza dare preavviso.





Commenti